PIANO DI STUDI SCUOLA SUPERIORE PER CONSULENTI IN

COUNSELING FILOSOFICO

COUNSELING FILOSOFICO


PRIMO MODULO
intorduzoione al COUNSELING FILOSOFICO

INTRODUZIONE

Il manuale introduttivo del Counseling filosofico illustra i concetti e i principi fondamentali della disciplina, sul piano terminologico, metodologico e dei contenuti filosofici e pratici.

42 pagine

storia del pensiero filosofico

STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO

Questo manuale offre una sintesi delle idee e dei concetti che sono stati elaborati, dall'antichità a oggi, per cercare di fornire una spiegazione del significato della vita e dell'universo
ed è corredato di una cronologia degli eventi fondamentali che hanno accompagnato la storia della filosofia.

46 pagine

counseling filosofico

COUNSELING FILOSOFICO

Il testo fondamentale espone in maniera accessibile a tutti le linee guida della pratica del counseling filosofico, illustrando caratteristiche e differenze con il counseling clinico e tradizionale e il significato dei riferimenti filosofici ai fini della promozione del benessere nella vita quotidiana.

242 pagine

risorse

ABILITA' E RISORSE

Il manuale, ricco di esercitazioni pratiche, aiuta il counselor in formazione a riconoscere e sviluppare le abilità pratiche e le risorse cognitive necessarie per lo svolgimento dell’attività professionale con competenza e autorevolezza.

192 pagine

mente

CORPO-MENTE

Il rapporto tra benessere del corpo, della mente (e dello spirito) viene qui illustrato nei suoi riferimenti neuroscientifici e psicobiologici, con un taglio decisamente pratico ed esperienziale.

200 pagine

manuale pratico

MANUALE PRATICO

Il primo dei manuali pratici di esercitazione e addestramento del counselor in formazione, che introduce ai principali strumenti utilizzati nella pratica del counseling filosofico, evidenziando le differenze con la pratica di altre attività professionali, più orientate all’ambito clinico.

110 pagine

emozioni positive

EMOZIONI POSITIVE

Il ruolo delle emozioni, il loro riconoscimento e la loro gestione, con particolare riferimento ad esercitazioni pratiche per il loro sviluppo e le avvertenze per permetterne l’espressione in maniera efficace e corretta.

63 pagine

esperimenti psicologici

ESPERIMENTI PSICOLOGICI

Questa presentazione raccoglie e illustra i più importanti esperimenti effettuati nell’ambito della psicologia sociale, passati alla storia per la loro importanza nel fornire indicazioni precise sul comportamento umano e i suoi condizionamenti sociali, genetici e culturali.

30 slide

filosofia positiva

FILOSOFIA POSITIVA

La filosofia positiva è quel tipo di approccio filosofico che studia e osserva la realtà della vita umana secondo una prospettiva positiva, ottimistica, costruttiva, alla ricerca delle risorse umane che più di altre possano favorire la crescita, la realizzazione di sé e la ricerca pratica della felicità.

132 pagine

meditazione

MEDITAZIONE

Dalla filosofia buddista alla filosofia esistenzialista occidentale, il manuale illustra con illustrazioni e approfondimenti teorici la pratica degli esercizi di meditazione e di tecniche di rilassamento e respirazione adattate alla consulenza filosofica.

105 pagine

ottimismo

OTTIMISMO

Il manuale introduce alla conoscenza scientifica e filosofica del concetto di ottimismo, illustrandone le caratteristiche sviluppabili di esso, attraverso test, esercizi, tecniche di addestramento alla sua pratica nella vita quotidiana, in un ottica di filosofia positiva pratica di vita.

166 pagine
SECONDO MODULO
mindfulness

MINDFULNESS

Il manuale approfondisce e spiega con esercitazioni pratiche di yoga i concetti filosofici di consapevolezza, autocoscienza, attenzione focalizzata, flow con numerose applicazioni pratiche e l’illustrazione di tecniche di valutazione e di crescita personale.

264 pagine

intelligenza emotiva

INTELLIGENZA EMOTIVA

Il manuale, corredato di esercitazioni pratiche e ad uso esclusivo dei Counselor Filosofici SSCP, esplora il concetto di intelligenza emotiva.

196 pagine

test intelligenza

TEST DI INTELLIGENZA EMOTIVA

Il test è stato elaborato dal Comitato scientifico della Scuola Superiore di Counseling filosofico, ed è fornito al counselor in formazione in forma stampabile e personalizzabile, completo di risposte e valutazioni.

10 pagine

stress

STESS

Il manuale interamente dedicato all’analisi del concetto di stress in tutte le sue caratteristiche, cause e applicazioni pratiche, dall’autoipnosi a tecniche specifiche di rilassamento, con numerosi test esclusivi di valutazione e di addestramento allo sviluppo.

173 pagine

gratitudine

GRATITUDINE

Dalle prospettive filosofiche agli esercizi e ai test per valutare e migliorare la gratitudine nella vita quotidiana, al lavoro e in ambito professionale e spirituale, il manuale fornisce tutti gli strumenti scientifici per applicare questo concetto filosofico alla promozione del benessere.

154 pagine

valori

SIGNIFICATO E VALORI

Le teorie sul significato, la logoterapia di Frankl, l’autotrascendenza e la spiritualità sono concetti legati a quello di significato e di valore che vengono illustrati con esercitazioni pratiche in questo manuale.

86 pagine

terapia

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Il manuale illustra le caratteristiche di una terapia psicologica la quale utilizza concetti, basi filosofiche e pratiche derivate dal counseling filosofico, permettendo di definire con esattezza e correttezza l’ambito di applicazione pratica di quest’ultimo all’interno della relazione professionale.

166 pagine

empatia

COMPASSIONE ED EMPATIA

I concetti filosofici che ruotano intorno a quelli di compassione ed empatia sono qui illustrati con test e applicazioni pratiche, per permettere al counselor in formazione di utilizzarli come strumenti di crescita personale all’interno del servizio di consulenza professionale.

138 pagine

comunicazione

RELAZIONI E COMUNICAZIONE

Il manuale fornisce la spiegazione di concetti filosofici complessi legati alle scienze della comunicazione e alla psicologia dell’affettività, con test ed esercitazioni per migliorare le abilità relazionali e comunicative del cliente su basi profondamente filosofiche.

167 pagine

manuale di counseling

MANUALE PER IL CLIENTE

Al termine del secondo modulo della scuola, il counselor in formazione ha ora a disposizione un manuale che raccoglie esercizi pratici personalizzabili da sottoporre al cliente per mettere a frutto e applicare alla sua crescita nella vita personale quanto appreso nel corso della consulenza filosofica.

22 pagine
TERZO MODULO
filosofia della scienza

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Questo saggio filosofico illustra i concetti che permettono di comprendere a fondo il significato dell’epistemologia e della filosofia della scienza, dalle scienze matematiche a quelle umane, dalla logica aristotelica e i sillogismi alla applicazione pratica della filosofia positiva alla scienza del comportamento umano e del benessere.

46 pagine

counseling e religione

COUNSELING, FILOSOFIA E RELIGIONE

Questo saggio illustra e analizza le critiche mosse da più parti, a partire dalle religioni organizzate, alla pratica della psicoterapia, fondate sul fatto che essa non avrebbe titolo né competenza per occuparsi di migliorare la qualità della vita umana.

57 pagine

applicazioni pratiche

APPLICAZIONI PRATICHE

Sono qui approfonditi i principi e i concetti fondamentali del counseling filosofico, alla luce delle conoscenze apprese nel corso delle precedenti lezioni, in modo da fornire un prontuario pratico di test, valutazioni, esercizi e tecniche per la promozione del benessere di alto spessore professionale.

224 pagine

counseling aziendale e di gruppo

COUNSELING AZIENDALE E DI GRUPPO

Il manuale fornisce e illustra con dovizia di articolari tutte le tecniche che il counseling filosofico utilizza per promuovere il benessere nelle organizzazioni e sul posto di lavoro, in maniera molto pratica e accessibile a tutti, ma sempre con particolare attenzione al significato filosofico del proprio operato.

56 pagine

autostima

IL Sé

Autostima, autocoscienza, autocontrollo, autorealizzazione sono solo alcuni dei termini riferiti al concetto di sé che sono illustrati, evidenziandone le differenze reciproche, all’interno di questo manuale, il più corposo tra quelli della scuola, che affronta il nucleo della natura umana, ossia il Sè nella sua relazione con l’ambiente.

356 pagine

ricerca della felicità

RICERCA DELLA FELICITA'

Il senso e il significato della vita visto nell’ottica filosofica della ricerca della felicità, intesa nelle sue diverse accezioni filosofiche, come autorealizzazione, ricerca del piacere, assenza di paura e di dolore, con test ed esercizi di valutazione e di sviluppo delle risorse utili per permettere al cliente di dare un senso alla propria vita quotidiana.

255 pagine

rapporto sulla felicità nel mondo

RAPPORTO SULLA FELICITA' NEL MONDO

Questa dispensa raccoglie e illustra i risultati della più importante ricerca internazionale che indaga periodicamente sull’interpretazione del significato di felicità nei vari paesi del mondo, fornendo utili indicazioni per comprenderne la sua applicazione e il senso che ad essa viene attribuito.

41 pagine

guida pratica

GUIDA PRATICA ALLA CONSAPEVOLEZZA

Questa guida pratica illustra numerose tecniche ed esercizi appositamente ideati ed elaborati sulla base dei concetti del counseling filosofico, per rafforzare specificamente la consapevolezza nel momento presente, fornendo così al counselor strumenti pratici per svolgere con efficacia la sua attività professionale.

47 pagine

resilienza

RESILIENZA

La resilienza, il coping, la gestione dello stress sono argomenti centrali per la pratica della consulenza filosofica, ma richiedono lo sviluppo delle abilità relative da parte del counselor, il quale solo se professionalmente formato potrà applicarle e personalizzarle, a sua volta, all’interno della relazione col cliente in maniera efficace.

202 pagine

ruota della vita

TEST FILOSOFICO: LA QUALITA' DELLA VITA

Il manuale illustra la tecnica definita “Ruota della vita” come strumento per la misurazione di felicità e benessere in chiave di filosofia pratica positiva, senza alcun intento diagnostico o terapeutico, ma allo scopo di mettere il cliente nella condizione di verificare su di sé quale sia il significato concreto che attribuisce alla sua vita e alla ricerca della felicità.

21 pagine

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.