PIANO DI STUDI SCUOLA SUPERIORE PER CONSULENTI IN

COUNSELING PSICOBIOLOGICO

COUNSELING PSICOBIOLOGICO

(4 moduli - 20 lezioni)


PRIMA LEZIONE
teorie sull'intelligenza

TEORIE SULL'INTELLIGENZA

Una presentazione sintetica ma preziosa che introduce allo studio (che sarà approfondito nei manuali successivi) dell’intelligenza, allo scopo di far comprendere la complessità del concetto e le sue diverse possibili interpretazioni e applicazioni pratiche.

12 slide

anatomia del cervello

ANATOMIA DEL CERVELLO

In questo manuale introduttivo si illustra l’anatomia del cervello nelle sue nozioni assolutamente fondamentali.

88 pagine

Terapia counseling

LA TERAPIA DI COUNSELING COME FORMAZIONE

L’uso corretto del termine “terapia” applicato al counseling psicobiologico, il quale è formazione al benessere, al di fuori di ogni interpretazione della relazione di tipo clinico e sanitario.

13 slide

e-learning

E-LEARNING E ANDRAGOGIA

La differenza tra modalità pedagogica e andragogica di formazione rivolta agli adulti, i quali apprendono tramite lo studio individuale e il confronto con un tutor, e non assistendo passivamente all'esposizione di dati in aula tradizionale.

18 slide

psicobiologia

INTRODUZIONE ALLA PSICOBIOLOGIA DEL BENESSERE

Il manuale introduttivo dei principi, del metodo e degli scopi della psicobiologia applicata al benessere della vita quotidiana, nei suoi risvolti storici, filosofici, psicologici e sociologici. il testo fondamentale che illustra e chiarisce il motivo per cui il Counseling ad indirizzo psicobiologico è l'unica forma di relazione d'aiuto volta alla promozione del benessere al di fuori dell'ambito medico e psicologico.

283 pagine

terapia

INTRODUZIONE ALLA TERAPIA

approfondimento e spostamento del punto di vista relativamente al concetto di terapia, applicato alla relazione di formazioni al benessere anziché all'ambito medico e psicoterapeutico.

9 slide

terminologia counseling

COUNSELING PSICOBIOLOGICO: TERMINOLOGIA

A completamento della illustrazione di principi, concetti, idee e termini specifici del counseling psicobiologico, questa presentazione chiarisce il significato dell’approccio del counselor psicobiologico nella relazione di formazione.

15 slide

test attenzione counseling

TEST ATTENZIONE SELETTIVA

Video appositamente ideato e realizzato per consentire a chiunque di verificare la difficoltà della mente a osservare la realtà oggettivamente, senza condizionamenti.

video
SECONDA LEZIONE
il primo colloquio nel counseling

COUNSELING: IL PRIMO COLLOQUIO

Dopo l'inquadramento generale di principi e regole del colloquio, in questa presentazione si illustrano gli aspetti pratici del primo colloquio, indicando quali errori non debbano essere commessi e come indirizzare il colloquio nella direzione della ricerca del benessere.

36 slide

sistema nervoso

SISTEMA NERVOSO

Il manuale illustra approfonditamente struttura e funzioni del sistema nervoso centrale e autonomo, fornendo le importanti informazioni relative alle caratteristiche dei neuroni nelle loro varie tipologie e funzioni.

79 pagine

introduzione al counseling

INTRODUZIONE AL COUNSELING

Il Counseling come approccio al cliente secondo l'impostazione dei suoi teorici di riferimento. Le sue caratteristiche fondamentali che ne fanno un metodo pratico di conduzione del colloquio ai fini della promozione del benessere e non una disciplina autonoma né tantomeno una branca della psicologia.

55 slide

fondamenti di psicologia

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA

Il manuale "fondamenti di psicologia" applicati alla consulenza scientifica in psicobiologia illustra contenuti, scopi e limiti dei principali indirizzi e delle correnti che caratterizzano la psicologia da oltre un secolo, con particolare riferimento a comportamentismo, strutturalismo, funzionalismo, Gestalt e modello psicoanalitico.

53 pagine

principi di counseling

PRINCIPI E REGOLE GENERALI DEL COUNSELING PSICOBIOLOGICO

Principi e regole che guidano la conduzione di una attività di consulenza psicobiologica, sulla base dell'impianto teorico della psicobiologia, il contributo della psicologia umanistica e di quella evoluzionistica in rapporto con l'etologia e lo studio del comportamento umano, dei suoi bisogni e delle sue tendenze geneticamente determinate.

24 slide

psicologia e psicobiologia

IL SIGNIFICATO IN PSICOLOGIA E IN PSICOBIOLOGIA

La ricerca del significato, del senso e dello scopo all'interno delle scienze psicologiche e della loro evoluzione nelle scienze psicobiologiche del comportamento umano.

47 slide

psicologia sociale

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE

La psicologia individualistica e la psicologia sociale nell'evoluzione dei concetti di intenzionalità, atteggiamento fenomenologico, il concetto di sé, la teoria della dissonanza cognitiva, il costruttivismo e l'analisi dell’azione.

28 pagine

test video counseling

TEST DEL RAGAZZO A TERRA

Video appositamente ideato e realizzato per consentire a chiunque di verificare la difficoltà che ogni individuo incontra di fronte a una situazione in cui è richiesto di prestare aiuto.

video

test ascensore

TEST DELL'ASCENSORE

Video che illustra la tendenza al conformismo e alla soggezione ad abitudini e comportamenti collettivi

video
TERZA LEZIONE
counseling naturopatico

BASI FONDAMENTALI DI COUNSELING NATUROPATICO

Il noto manuale che ha introdotto in Italia il counseling ad indirizzo naturopatico, configurando la legittimità e i contenuti della naturopatia come legati a una attività di consulenza su base scientifica.

153 pagine

farmaci e placebo

FARMACI E PLACEBO SECONDO L’ETICA PSICOBIOLOGICA

Il ruolo del placebo come farmaco, in base alla sperimentazione clinica e all'aneddotica della medicina alternativa, che rifiuta sostanzialmente il ruolo della suggestione nel processo di guarigione e attribuisce quest'ultima esclusivamente all'intervento di cure magiche

26 pagine

naturopatia

FONDAMENTO ED EFFICACIA DEI RIMEDI

Analisi delle principali categorie di rimedi: fondati sul metodo scientifico, sul pensiero magico- analogico, sul pensiero desiderativo, sulla fede nel soprannaturale. Il concetto di supporto motivazionale nella consulenza del benessere

16 slide

biopsicosociale

IL MODELLO BIOPSICOSOCIALE

un ulteriore approfondimento, sempre più complesso ed evoluto, della dimensione bio psicosociale dell'esistenza, nel confronto con quella dualistica e meccanicista cui ancora si ispirano le scienze mediche e psicologiche.

41 slide

salute

LA SALUTE BIOMEDICA E QUELLA BIOPSICOSOCIALE

A completamento della illustrazione di principi, concetti, idee e termini specifici del counseling psicobiologico, questa presentazione chiarisce il significato dell’approccio del counselor psicobiologico nella relazione di formazione, chiarendo la differenza tra promozione del benessere e cura di patologie.

9 slide

medicina

MEDICINA E INVECCHIAMENTO

in questa breve presentazione gli autori illustrano l'approccio tradizionale biomedico all'invecchiamento, visto come processo degenerativo da frenare, rallentare e combattere, rispetto all'approccio psicobiologico che ne vede una fase della vita ricca di opportunità.

24 slide

placebo

PLACEBO

L'analisi del concetto di "placebo", utilizzato in maniera superficiale o a sproposito e che resta il principale fattore di produzione di effetti benefici sulla salute, e come tale ignorato dalle medicine alternative.

36 slide

salute e malattia

SALUTE E MALATTIA

Una raccolta di riflessioni, citazioni, aforismi e osservazioni relative ai concetti di salute e malattia nelle diverse tradizioni, nell'ottica scientifica e in quella della medicina popolare.

21 slide
QUARTA LEZIONE
maslow

BISOGNI

A partire dalla celeberrima “piramide dei bisogni" di Maslow, la presentazione analizza l’evoluzione dei bisogni, fino a quelli transpersonali, nell'ottica della psicobiologia del benessere

25 slide

biologia

LA VITA

I differenti approcci alla vita, da parte della fisica, della biologia, della chimica, della medicina e, per finire, della psicobiologia che la vede come insieme di tutti questi differenti approcci, ma dotata di qualità emergenti.

22 slide

counseling psicobiologico

LINEE GUIDA E MODELLI POSITIVI DI RIFERIMENTO NEL COUNSELING PSICOBIOLOGICO

L'analisi del pensiero di Abraham Maslow, riveduto, corretto e ampliato per far posto alle evidenze delle neuroscienze e adattarlo alla complessità dei tempi moderni

9 slide

motivazione

MOTIVAZIONE

Ruolo e significato della motivazione nel Counseling psicobiologico, nelle sue varie forme e applicato alla realtà della vita quotidiana e della ricerca della promozione della salute e del benessere

18 slide

psicobiologia

PIACERE E BISOGNI IN PSICOBIOLOGIA

Una presentazione sintetica ma particolarmente approfondita dei rapporti tra il concetto di piacere e quello di bisogno sulla base delle evidenze neuroscientifiche che riconoscono i fattori che condizionano il comportamento umano.

9 slide

evoluzione

EVOLUZIONE PSICOBIOLOGICA

L'analisi neuroscientifica dello sviluppo della mente attraverso una evoluzione genetica, biologica e culturale e lo studio del cervello uno e trino di McLean e dei cinque fondamentali mandati evoluzionisti.

18 slide

basi di counseling e psicologia umanistica

BASI FONDAMENTALI DI PSICOLOGIA UMANISTICA E COUNSELING

Il Counseling tradizionale è una modalità di approccio al paziente che nasce in ambito strettamente medico a partire dalle riflessioni di alcuni esponenti della psicologia umanistica, tutti impegnati in ambito clinico. In questo manuale se ne analizzano i significati applicabili al contesto attuale

20 pagine

pensiero

ORGANIZZAZIONI DI PENSIERO

Stili cognitivi, organizzazioni di pensiero e organizzazioni di significato personale che permettono di organizzare categorie di personalità a scopo di comprensione del cliente, al di fuori di ogni intento diagnostico o terapeutico tradizionale

9 slide
QUINTA LEZIONE
etologia

ETOLOGIA UMANA E PSICOBIOLOGIA

Le basi genetiche del comportamento umano, l'influenza su di esso dei ritmi circadiani, degli schemi fissi di azione e la teoria dell'apprendimento e del condizionamento classico e operante che ha dato vita al concetto di imprinting secondo Konrad Lorenz

29 slide

evoluzione della vita

EVOLUZIONE DELLA VITA

Dalle origini all'homo tecnologicus le tappe fondamentali dell'evoluzione la cui conoscenza è indispensabile perché noi siamo quello che siamo stati e solo su questa base possiamo cambiare

66 slide

antropocentrismo

EVOLUZIONE, ANTROPOCENTRISMO E ANTROPODINIEGO

L'analisi di tre concetti fondamentali per lo studio etologico e non clinico del comportamento umano, la cui conoscenza è di fondamentale importanza per comprendere il cliente nelle sue manifestazioni e motivazioni e per condurlo consapevolmente verso il miglioramento della qualità della sua vita.

14 slide

fisica e scienza

FISICA E SCIENZA

Le basi fondamentali della fisica classica e della meccanica quantistica come strumento per conoscere meglio la relazione dell'essere umano con il suo ambiente

27 slide

scienza

L'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SCIENZA

A partire dalla filosofia greca e ai rapporti tra religione, magia e scienza, si giunge al moderno concetto di scienza e ai suoi criteri di oggettività, in personalità, ripetibilità, falsificabilità

11 slide

sociobiologia

SOCIOBIOLOGIA E PSICOBIOLOGIA

I rapporti tra la scienza fondata da E. O Wilson e la psicobiologia del comportamento umano: integrazione tra discipline che spiegano sulla base di fatti, sperimentazioni e della teoria evoluzionistica le motivazioni e gli scopi dell'azione umana nella sua essenziale componente sociale

66 slide

fisica quantistica

FISICA QUANTISTICA

Questo video illustra in maniera molto efficace la complessità della fisica dei quanti, oggi ridotta a semplice espediente per vendere terapie “energetiche", e che invece è una branca della fisica nella quale gli scienziati si stanno appena oggi addentrando. Il punto della situazione.

video

risonanza

RISONANZA

Video appositamente ideato e realizzato per consentire a chiunque di verificare il concetto di risonanza sulla base di un esperimento particolarmente efficace

video
SESTA LEZIONE
abilità comunicative

ABILITA' COMUNICATIVE

Il manuale approfondisce, fornendo molti spunti ed esercizi pratici, il tema della comunicazione assertiva e dell’ascolto attivo, modalità di comunicazione che si basano su abilità specifiche.

43 pagine

atlante di plasticità neuronale

ATLANTE DI PLASTICITÀ NEURONALE

Un testo universitario ad uso degli studenti di psicologia, scritto da alcuni tra i più importanti neuroscienziati italiani e che illustra la plasticità della mente umana

57 pagine

identità

L’IDENTITÀ E IL SÈ

Il concetto di identità in rapporto a quello di personalità. Ciò che distingue gli esseri umani dagli altri animali viene qui analizzato nella prospettiva psicologica, neuroscientifica e psicobiologica.

30 slide

coscienza

LA COSCIENZA

Breve indagine sul significato della coscienza alla luce delle evidenze delle neuroscienze, della psicologia e della evoluzione dell'essere umano. Il manuale illustra l'importanza di un riferimento ad essa in ogni attività umana e specialmente nell'ottica della promozione del benessere

32 pagine

la mente e gli stati psichici

LA MENTE E GLI STATI PSICHICI

Un breve excursus nei territori della mente, per illustrare i concetti di plasticità, unicità del cervello, epigenetica e per chiarire le differenze tra sensazioni, emozioni, sentimenti, atteggiamenti, motivazioni.

16 pagine

neuroscienze

INTRODUZIONE AI PRINCIPI DELLE NEUROSCIENZE

A completamento della illustrazione di principi, concetti, idee e termini specifici delle neuroscienze, questa presentazione chiarisce il significato dei principi fondamentali che riguardano il funzionamento della mente.

16 slide

pensiero analogico

IL PENSIERO ANALOGICO

I rapporti tra pensiero analogico e razionale nella pratica terapeutica e della psicobiologia del benessere con un'appendice relativa alla sua applicazione all'ambito delle terapie alternative.

56 pagine

sistema nervoso

SISTEMA NERVOSO 1

In maniera chiara e semplice, e specialmente illustrata, questa presentazione descrive tutte le nozioni fondamentali in materia di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale

45 slide

neuroni

SISTEMA NERVOSO E NEURONI

Caratteristiche generali delle cellule nervose, neurogenesi, sinapsi, glia, astrociti e mielinizzazione

24 pagine

sistema nervoso e counseling

SISTEMA NERVOSO 2

A completamento della presentazione precedente, queste slide illustrano le caratteristiche dei due sistemi neurovegetativi antagonisti, ossia quello orto simpatico e quello parasimpatico

17 slide
SETTIMA LEZIONE
colloquio di counseling

IL COLLOQUIO NEL COUNSELING AD INDIRIZZO NATUROPATICO

In questa importante presentazione vengono illustrate le caratteristiche peculiari del colloquio condotto dal consulente del benessere allo scopo di far emergere qualità e risorse positive del cliente. sono specificati i motivi, gli accorgimenti, le precauzioni che devono essere adottate perché tale colloquio non venga confuso con quello tradizionale avente scopo diagnostico, come avviene nelle scienze mediche e psicologiche tradizionali.

48 slide

counselor

CHE COSA FA E CHE COSA NON PUO' FARE IL COUNSELOR

Guida alla conoscenza del legittimo ambito di competenza del counselor, con le indicazioni per evitare l’abuso della professione di psicologo nello svolgimento della sua attività

59 pagine

locus of control

LOCUS OF CONTROL

Il test psicobiologico predisposto dalla nostra Scuola, a disposizione degli allievi, per autoverifica ed esercitazioni di analisi psicobiologica.

test

cambiamento

COUNSELING PSICOBIOLOGICO DEL CAMBIAMENTO

Come i principali fondatori dell'approccio di Counseling hanno esposto le loro riflessioni riguardo la necessità del cambiamento e la modalità con cui esso può essere attuato nel rispetto di ciò che veramente si è.

24 slide

counseling e solitudine

SOLITUDINE, ESTROVERSIONE ED EMPATIA

Approfondimento sul significato della ricerca di solitudine e l’introversione, rispetto al comportamento estroverso, in rapporto col concetto di empatia, con esercizi e suggerimenti pratici.

68 pagine

salute consapevole

GUIDA ALLA SALUTE CONSAPEVOLE

Suddiviso in cinque capitoli, il manuale illustra tutti gli aspetti della vita quotidiana che devono essere coltivati ai fini della promozione della salute e del benessere, a livello fisico, psichico, sociale e spirituale.

96 pagine

manuale di counseling

MANUALE DI COUNSELING FORMATIVO

Analisi e terapia andragogica del cliente-discente. Il ruolo del counselor formativo rispetto al terapeuta direttivo. il manuale fondamentale per comprendere che cosa sia l'attività di formazione all'interno della relazione d'aiuto

42 pagine
OTTAVA LEZIONE
evidence based medicine

EVIDENCE BASED MEDICINE

Presentazione dei principi generali della moderna medicina fondata sulle prove di efficacia ossia della cura basata su evidenze scientifiche. Gli stessi principi si applicano a qualsiasi disciplina che si occupi della salute e del benessere dell'essere umano al di fuori dell'approccio medico, allopatica e dell'ambito sanitario, come la consulenza del benessere.

22 slide

metodo scientifico

PRINCIPI E NORME DEL PENSIERO E DEL METODO SCIENTIFICO

Le slide che consentono di verificare la comprensione dei molti concetti espressi nel manuale “principi metodologia scientifica” e di fare riferimento ad esse come una sintesi utile per fissare dati e concetti fondamentali, i quali richiedono una piena comprensione del loro significato e quindi uno studio molto approfondito

87 slide

principi e metodologia scientifica

PRINCIPI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Principi e metodologia scientifica nelle scienze umane e sociali e nella consulenza del benessere- che cos'è e come si misura l'efficacia di una cura- placebo e rapporto causa-effetto -studi e ricerche in medicina alternativa - effetto della cura e teoria del caos sono alcuni degli argomenti affrontati all'interno di questo importante manuale.

155 pagine

guida counseling

NON HO NULLA DA PERDERE A PROVARLO

Una preziosa guida, divulgata in Italia dall'agenzia italiana del farmaco, che illustra in maniera sintetica i motivi per i quali è importante non affidarsi a cure improvvisate e prive di fondamento scientifico

18 pagine

sperimentazione

SPERIMENTAZIONE

Un breve manuale a cura dell'asl di Brescia, che illustra le caratteristiche della sperimentazione scientifica ed i pericoli delle fake news

22 pagine

ESPERIMENTO DI ASCH

L'ESPERIMENTO DI ASCH

Uno dei più importanti e significativi esperimenti di psicologia sociale che mette in evidenza il ruolo del condizionamento del gruppo sulle proprie decisioni, a partire da quelle della vita quotidiana.

video

ESPERIMENTO DI MILGRAM

L'ESPERIMENTO DI MILGRAM

Uno dei più importanti e significativi esperimenti di psicologia sociale che mette in evidenza il ruolo del condizionamento dell’autorità sulle proprie decisioni, a partire da quelle della vita quotidiana

video
NONA LEZIONE
cambiamento e accettazione

CAMBIAMENTO E ACCETTAZIONE

Il nuovo manuale che illustra il processo di cambiamento in rapporto con la necessità di accettazione. Condizioni, limiti, prospettive, modalità concrete di intervento sulla propria vita, secondo un approccio razionale basato sulla piena comprensione e rispetto delle esigenze emotive e affettive della persona.

45 pagine

libro counseling

STRATEGIE DI COPING

Analisi e applicazioni pratiche dello studio del concetto di coping: le risorse, gli stili di coping, le tendenze comportamentali, il problem solving, analisi dei comportamenti di coping scientificamente efficaci e dei rapporti tra stress e personalità.

30 slide

ebook di counseling

GUIDA AL CAMBIAMENTO

La guida pratica alla individuazione dei fattori che ostacolano o promuovono il cambiamento e che consente, passo per passo, di comprendere quale sia la sequenza di azioni da seguire per produrre un cambiamento adattivo e nella direzione desiderata.

32 slide

sofferenza psicologica

LA SOFFERENZA PSICOLOGICA

Il ruolo del dolore nella visione medica; la sofferenza psicologica secondo le scienze umane; emozioni, evoluzione e dolore sociale; la sofferenza psicologica nella ricerca clinica e scientifica; il suo significato in psicobiologia del benessere.

129 pagine
DECIMA LEZIONE
manuale di counseling

FONDAMENTI DI MEDICINA SCIENTIFICA, ORIENTALE E ALTERNATIVA

La prima parte del manuale che introduce all'analisi comparativa del significato della medicina scientifica, rispetto a quelle tradizionali orientali e popolari, e a quella alternativa. Il manuale fornisce le basi fondamentali che vanno a costruire conoscenza e competenza professionale per ogni serio consulente del benessere, e che non sono neppure affrontate nella pratica delle discipline “alternative”.

86 pagine

new age

NEW AGE E TECNICHE ENERGETICHE E SPIRITUALI

Il saggio invita a leggere con spirito critico il rapporto tra religione e medicina, e una esortazione a riflettere sempre sui problemi senza pregiudizi e posizioni precostituite.
Il testo è il risultato della trascrizione delle lezioni tenute in occasione del primo Congresso Nazionale di Counseling in Naturopatia, il quale è stato ridotto e poi integrato con il contributo del Dr. Sorrentino.

34 pagine

spagirya

SPAGIRYA

La spagirya come modalità magica di interpretazione della relazione tra l'essere umano e il mondo vegetale, illustrata nelle sue componenti filosofiche, esoteriche, e nelle sue applicazioni commerciali attuali.

105 pagine

medicina orientale

PENSIERO ORIENTALE E OCCIDENTALE: INCOMPATIBILITÀ O COMPLEMENTARIETÀ?

La visione del mondo e il significato della vita secondo due mondi culturali e mentali differenti. Il confucianesimo e la dottrina del giusto mezzo; l'influenza del buddismo e l’olismo; il pensiero concreto e quello astratto; la riflessione filosofica e scientifica; la nascita del pensiero razionale; evidenze neuroscientifiche; la visione del futuro; la categorizzazione della realtà.

101 pagine

life coach

MODELLO SFERA: INTRODUZIONE AL LIFE COACHING

A completamento della illustrazione di principi, concetti, idee e termini specifici del counseling psicobiologico, questa presentazione chiarisce il significato dell’approccio del life coaching nella relazione di formazione.

17 slide

guarigione mentale e spirituale

LA GUARIGIONE MENTALE E SPIRITUALE

Esiste la cura tramite l’energia mentale? Questo breve saggio espone un'ipotesi di ricerca fondata sull’esistenza di good vibrations, ossia di forze che provengono dalla integrazione tra corpo e mente e che agiscono in maniera inspiegabile ma benefica.

16 pagine
UNDICESIMA LEZIONE
psicologia della comunicazione

BASI FONDAMENTALI DI PSICOBIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

L’uso corretto del termine “comunicazione” applicato al counseling psicobiologico, come strumento evolutivamente costruito per soddisfare il bisogno psicobiologico dell’accudimento e della collaborazione, nelle sue diverse manifestazioni.

66 pagine

comunicazione

COMUNICAZIONE

Approfondimento pratico relativo alle modalità moderne di comunicazione, ai segni, ai segnali, agli indicatori verbali e non verbali e all'analisi di essi come elementi per identificare e comprendere meglio la personalità del cliente

17 slide

comunicazione olfattiva

LA COMUNICAZIONE OLFATTIVA

Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo, anatomia del Sistema olfattivo, ferormoni, comunicazione e riconoscimento reciproco attraverso le molecole olfattive.

25 slide

ormoni

ORMONI

Una preziosa guida allo studio del sistema endocrino, degli ormoni e delle relazioni tra essi e lo stress della vita quotidiana

32 pagine

passeggiate

COMUNICAZIONE E CAMMINATA

L'analisi della modalità con cui ciascuno si muove nel mondo camminando, rivolta, come sempre secondo l'approccio psicobiologico, a comprendere e far comprendere la personalità complessa del cliente allo scopo di migliorare la qualità della sua vita, e non meramente a scopo diagnostico.

11 slide

metafora

L'USO DELLA METAFORA NEL COUNSELING PSICOBIOLOGICO

Metafora e astrazione-La metafora chimica della vita- I livelli della comprensione e della comunicazione - le basi psicobiologiche del pensiero metaforico- inconscio e metafora-la metafora delle idee come cibi- miti e metafore-comunicazione interpersonale e comprensione reciproca

49 pagine

metafora nella comunicazione

LA METAFORA NELLA COMUNICAZIONE

Introduzione al significato della metafora all'interno della vita quotidiana degli esseri umani, classificazione di esse (metafore ontologiche, metafore di orientamento) e loro funzione all'interno dei processi di comunicazione e adattamento.

16 slide

manuale di gestione del colloquio di counseling

MANUALE DI GESTIONE DEL COLLOQUIO NEL COUNSELING PSICOBIOLOGICO

Le basi psicobiologiche della relazione d’aiuto applicate al colloquio terapeutico e a quello di counseling

25 pagine

comunicazione non verbale

COMUNICAZIONE NON VERBALE

Manuale di scienze della comunicazione applicate al counseling, che illustra in maniera pratica tecniche e accorgimenti per migliorare la comunicazione non verbale e a riconoscere il linguaggio del corpo.

72 pagine
DODICESIMA LEZIONE
psicologia dello sviluppo

FONDAMENTI DI PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Il manuale illustra filogenesi e ontogenesi nella prospettiva della consulenza psicobiologica. La conoscenza approfondita dello sviluppo somatico e della mente umana è di fondamentale importanza perché ad esso si ricollegano atteggiamenti, comportamenti nonché la struttura e la funzione della personalità di ciascuno

38 pagine

sviluppo della mente

PSICOBIOLOGIA: LO SVILUPPO DELLA MENTE

Le più recenti evidenze della sperimentazione in ambito neuroscientifico sull'organizzazione del cervello, il funzionamento della mente: l'attivazione neurale, la memoria, lo sviluppo delle emozioni e dei sentimenti, stress e traumi. L'approccio biomedico e quello biopsicosociale del counseling psicobiologico

36 slide

teoria dell'attaccamento

LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO

La più importante e influente teoria psicologica nei suoi presupposti, la sua sperimentazione, i suoi contenuti e le implicazioni ai fini della comprensione del comportamento della personalità dell'individuo in relazione alla necessità di soddisfacimento del bisogno primario di attaccamento.

20 slide

rappresentazioni mentali

RAPPRESENTAZIONI MENTALI

La nostra esperienza della realtà è costituita di pattern di attività di gruppi neuronali che danno luogo a unità funzionali: le rappresentazioni (immagini e suoni, parole sensazioni, idee astratte o percezioni).

39 slide

genetica

EVOLUZIONE GENETICA E CULTURALE

Definizione di cultura e il dilemma natura-cultura. Genetica comportamentale e correlazione genotipo-ambiente; genomica e comportamento; genomica funzionale; genomica comportamentale; meccanismi e processi dell'evoluzione biologica; la selezione naturale.

35 slide

mente relazionale

EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA MENTE RELAZIONALE

Approfondimento del manuale di psicobiologia dello sviluppo, che analizza specificamente come la mente si modifica in relazione all'ambiente e al modo in cui organizza le proprie relazioni umane e sociali. i fondamentali concetti di spinta e attrazione.

41 slide

neurotrasmettitori

NEUROTRASMETTITORI

Le quattro categorie fondamentali di neurotrasmettitori, le loro caratteristiche, le funzioni, le interazioni e la loro influenza attraverso l'alimentazione, l'attività fisica e il rapporto con gli stimoli ambientali, ai fini del comportamento e della promozione del benessere

16 slide

sistemi a proiezione diffusa

SISTEMI A PROIEZIONE DIFFUSA

Una analisi specialistica di carattere neuroscientifico relativa ai circuiti neuronali coinvolti nelle funzioni fondamentali legate alla sopravvivenza e allo sviluppo del comportamento (ma anche di patologie) la cui attività è centrata su quella di specifici neurotrasmettitori: acetilcolina, serotonina, adrenalina, noradrenalina.

44 slide

STRANGE SITUATION TEST

STRANGE SITUATION

Il test psicologico più importante per l’analisi della personalità, in un video che ne illustra la somministrazione ai bambini.

video
TREDICESIMA LEZIONE
tecniche corporee, energetiche e spirituali

TECNICHE CORPOREE, ENERGETICHE E SPIRITUALI (PRIMA PARTE)

La prima parte del manuale che illustra limiti, contenuti, condizioni e scopi delle tecniche corporee utilizzate in ambito terapeutico: cristalloterapia, cromoterapia, floriterapia, Bars, EFT, guarigioni esoteriche e spirituali

125 pagine

stress

STRESS

Uno dei manuali che illustrano la reazione di stress sotto il profilo squisitamente scientifico allo scopo di comprenderne le cause, scopi e condizionamento sul comportamento umano

24 pagine

stress e psicologia

STRESS E PSICOSOMATICA

Lo studio della reazione di stress, il concetto di stressor e le ricerche scientifiche che costituiscono la base per la successiva formazione del consulente alla gestione dello stress

16 slide

PNEI

PSICONEUROIMMUNOENDOCRINOLOGIA DELLO STRESS

Le basi e i correlati neurologici e immunitari della risposta agli stressor, in una presentazione di alto rigore scientifico.

98 slide

tempo e stress

TEMPO E STRESS. POSSIAMO GESTIRLI?

Il significato della dimensione temporale all'interno della vita quotidiana. La psicobiologia del benessere nel suo rapporto con il passato, il presente, e la programmazione di un futuro che deve fondarsi sull'espressione delle proprie risorse migliori anziché sulla fuga dalla realtà o dal passato.

66 slide
QUATTORDICESIMA LEZIONE
filosofia

FILOSOFIA E PSICOBIOLOGIA

Conoscere la riflessione sul significato dell'esistenza a partire dai concetti di Bios e Zoè, elaborati nell'antica Grecia. L'universalità di una riflessione filosofica che cerca di dare un senso all'esistenza di ciascuno in relazione alle spinte che provengono dal passato e alle aspirazioni e aspettative verso il futuro

44 slide

sociologia e psicologia

ELEMENTI DI SOCIOLOGIA APPLICATI ALLA CONSULENZA PSICOBIOLOGICA

La storia del pensiero sociologico in parallelo con l'evoluzione delle scienze psicologiche, in una sintesi volta alla comprensione del significato di un approccio all'individuo che tenga sempre conto della dimensione sociale nella quale è inserito. La presentazione illustra il pensiero dei principali autori della storia della sociologia.

60 slide

pensiero sociologico

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (PRIMA PARTE)

La prima parte dell'introduzione al pensiero sociologico, la cui conoscenza è assolutamente fondamentale ai fini della consulenza del benessere, in quanto ogni individuo è tale solo se compreso all'interno del contesto sociale nel quale vive

31 slide

scoietà

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SECONDA PARTE)

Gli sviluppi più recenti del pensiero sociologico, la cui conoscenza è assolutamente fondamentale ai fini della consulenza del benessere, in quanto ogni individuo è tale solo se compreso all'interno del contesto sociale nel quale vive

31 slide

manuale di counseling applicato alla consulenza del benessere

MANUALE DI COUNSELING PSICOBIOLOGICO APPLICATO ALLA CONSULENZA DEL BENESSEERE

Il primo della trilogia di manuali teorico pratici elaborati e riservati esclusivamente per gli allievi delle scuole di consulenza e formazione al benessere. In questo primo manuale vengono illustrati i principi teorico pratici della psicobiologia applicata al counseling.

77 pagine
QUINDICESIMA LEZIONE
manuale di counseling psicobiologico

MANUALE DI COUNSELING PSICOBIOLOGICO (PARTE SECONDA)

La seconda parte della trilogia dei manuali teorico pratici a disposizione dei consulenti del benessere che illustra il fondamentale metodo della psicobiologia applicato al counseling. I fondamenti del metodo, il principio analogico-associativo, i livelli cognitivi e comunicativi, individuazione e percezione dei bisogni e analisi dello stile di vita delle qualità e risorse del cliente.

66 pagine

psicologia cognitiva

ORGANIZZAZIONI DI SIGNIFICATO

Il manuale introduce alla conoscenza delle quattro fondamentali organizzazioni di significato personale che orientano la diagnosi clinica in senso psicologico tradizionale, secondo l'indirizzo della psicologia cognitiva ed evoluzionistica. Conoscenza necessaria per un counselor psicobiologico ma che non si applica concretamente alla sua attività professionale, in quanto rivolta in direzione opposta, ossia alla promozione del benessere anziché alla rimozione di un disturbo psichico

76 pagine

comportamento alimentare

PSICOBIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Il manuale: “Psicobiologia del comportamento alimentare” approfondisce con specifico riferimento alle scelte e alle preferenze alimentari, il tema del comportamento alimentare visto sotto il profilo dell'approccio biomedico e illustra quindi quali siano i disturbi del comportamento alimentare, di competenza esclusivamente medica

45 pagine

dietologia

COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DIETOLOGIA

A completamento del quadro fornito dal manuale precedente, che ha illustrato l'approccio biomedico ai disturbi del comportamento alimentare, il manuale comportamento alimentare e dietologia espone invece con chiarezza il punto di vista psicobiologico e la competenza in materia del Life Coach.

36 pagine

attività fisica

ATTIVITÀ FISICA E SALUTE

Ulteriore aggiornamento e approfondimento in materia di attività fisica, così trascurata dalla scienza medica e dalla psicologia, e invece così importante, se svolta costantemente ma con le opportune precauzioni, per garantire una qualità della vita ottimale.

16 slide

diete e moda

DIETE E MODA

La presentazione del dottor Bellocchio esordisce provocatoriamente con l'affermazione "Le diete fanno male”. Al di là del sottotitolo provocatorio, in realtà, sono esposte le caratteristiche delle principali diete attualmente più diffuse sul mercato della dietetica commerciale

10 pagine

counseling della salute

EPIGENETICA - ELEMENTI DI COUNSELING IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Le sei “A” della psicologia della salute e la loro applicazione pratica al counseling psicobiologico ai fini della promozione del benessere

26 pagine

gestione del comportamento alimentare

AUTOCONTROLLO E GESTIONE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

In questa importante presentazione vengono illustrate le evidenze emerse da sperimentazioni scientifiche in materia di “priming” e condizionamento alimentare, le quali dimostrano come il nostro comportamento alimentare sia dipendente da innumerevoli fattori. Compito del consulente è quello di renderli evidenti in modo da uscire dalla dipendenza che essi creano

26 slide

promozione del benessere

MICRODOSI

Significato e metodo dell’assunzione di microdosi di sostanze naturali all’interno del percorso di counseling ai fini della promozione del benessere

19 pagine
SEDICESIMA LEZIONE
manuale di Counseling

MANUALE DI COUNSELING PSICOBIOLOGICO (PARTE TERZA)

Il terzo manuale della trilogia riservata ai consulenti del benessere illustra in maniera molto concreta l’applicazione delle tecniche psicobiologiche a disposizione del consulente per assistere il cliente nel suo processo di comprensione di sé e di formazione al benessere. Il manuale illustra decine di tecniche immaginative e comportamentali praticabili da chiunque ma che richiedono una profonda conoscenza della materia e dei principi deontologici.

90 pagine

il concetto di sé

IL CONCETTO DI SE'

Il manuale contiene utilissime esercitazioni pratiche questionari e test che aiutano il cliente a riflettere sul concetto di sè, migliorando la conoscenza dei propri valori e del significato della sua vita con l’aiuto del counselor.

64 pagine

il concetto di sé

ATTEGGIAMENTO MENTALE E COMPORTAMENTALE

Il manuale introduce a concetti come l’atteggiamento mentale positivo e fornisce precisi esercizi e tecniche per ridurre l’influenza dei pensieri negativi e imparare a pensare positivamente.

38 pagine

emozioni

LE EMOZIONI

L'analisi delle sei emozioni fondamentali secondo l'approccio tipicamente psicologico, a scopo diagnostico, e quello psicobiologico che utilizza queste sei categorie per una migliore comprensione della personalità del cliente in vista dell'emersione delle sue qualità e risorse positive.

48 slide

sentimenti

LE EMOZIONI 2

Emozioni di fondo, sentimenti, emozioni secondarie secondo la prospettiva offerta dal neurologo Antonio Damasio, ed elaborata attraverso l'applicazione pratica dei principi della psicobiologia del benessere

26 slide

paura

LA PAURA

Una completa disamina che affronta il tema della teoria e della gestione pratica dell'emozione fondamentale nel counseling psicobiologico. La paura come meccanismo evolutivo che consente di orientare la nostra vita nella direzione più consona al modo in cui si è costruita la nostra personalità, ai nostri bisogni e alle nostre aspettative.

133 pagine

intelligenza emotiva

INTELLIGENZA ED EMOZIONI

Che cosa significa essere intelligenti. Le diverse forme di intelligenza e il loro rapporto con la sfera emotiva e affettiva allo scopo di costruire un metodo per lo sviluppo della regolazione delle emozioni.

16 pagine

paura

GRAFICO SODDISFAZIONE VITA

Esempio di grafico sulla soddisfazione della vita

1 pagina
DICIASSETTESIMA LEZIONE
illusioni e inferenze

ILLUSIONI ED INFERENZE

Il concetto di inferenza e le strategie inferenziali intuitive che conducono alla padronanza dell'analisi causale e ad evitare l'errore fondamentale di attribuzione e la mentalità confirmatoria; i meccanismi della perseveranza e gli errori inferenziali.

43 pagine

errori cognitivi

ILLUSIONI ED ERRORI COGNITIVI

La più importante e qualificata raccolta di esemplificazioni di illusioni ed errori cognitivi, a partire dalla illustrazione delle differenze tra ragionamento deduttivo, induttivo e abduttivo.

172 slide

credenze

CREDENZE

L'analisi del concetto di credenza, che si ricollega al pensiero desiderativo ma che può essere utilizzata consapevolmente all'interno di una strategia di cambiamento e di miglioramento della qualità della vita

16 slide

schemi mentali

CONVINZIONI, CREDENZE, SCHEMI MENTALI

L'analisi condotta sulla base di precise evidenze neuroscientifiche sul funzionamento della mente e sul condizionamento che essa procura sul comportamento in relazione a schemi e modelli inconsci.

9 slide

freud

L’AVVENIRE DI UN ILLUSIONE

Uno dei più importanti testi di carattere filosofico scritti da Simon Freud al termine del suo percorso di vita e professionale, che illustra il ruolo delle illusioni all'interno della vita quotidiana

13 slide

luoghi comuni

CREDENZE E LUOGHI COMUNI

Alcuni esempi di luoghi comuni fondati su credenze totalmente prive di fondamento scientifico e pericolose perché impediscono di programmare il futuro sulla base di una analisi verosimile della realtà

27 slide

illusioni ottiche

ILLUSIONI OTTICHE

Grazie alle scoperte delle neuroscienze in materia di percezione dei nostri organi di senso, possiamo comprendere perché, accanto a illusioni ottiche, possano esistere illusioni ed errori cognitivi, causate dalla necessità per la nostra mente di adeguarsi a una realtà spesso incomprensibile e talvolta traumatica

19 slide

BUNUEL COUNSELING

ESTRATTO DA “IL FANTASMA DELLA LIBERTÀ”

Il video, passato già alla storia del cinema, illustra il condizionamento sociale sulle nostre scelte individuali, a cominciare dai rituali legati alla convivialità e all’assunzione del cibo

video
DICIOTTESIMA LEZIONE
psicobiologia

PSICOBIOLOGIA 2

A partire dalla condizione di sofferenza, di disagio e di malessere dell'uomo moderno, questa presentazione illustra le tappe fondamentali che caratterizzano la ricerca di sé e del significato della vita attraverso l'analisi dei bisogni istintivi, geneticamente e culturalmente determinati, i quali costituiscono il percorso obbligato della nostra vita e sul quale è possibile un intervento di modifica solo se tramite conoscenza e consapevolezza

90 slide

epigenetica

EPIGENETICA E NEUROSCIENZE

Le più recenti evidenze della ricerca neuroscientifica in materia di rapporti tra ambiente e comportamento, che mostrano come le circostanze ambientali possono influire direttamente e immediatamente sul comportamento umano senza che ciò comporti una modifica nella trascrizione del codice genetico

11 slide

invecchiamento e psicologia

INVECCHIAMENTO E PSICOBIOLOGIA

Il processo naturale di invecchiamento e senescenza nell'ottica della psicobiologia del benessere, alla ricerca della qualità della vita anche in questa fase dell’esistenza

39 pagine

disturbi psichici

FARMACI E PSICOTERAPIA NELLA CURA DEI DISTURBI PSICHICI

Funzioni e limiti delle cure mediche in psicopatologia. Conoscere l’approccio biomedico e psicoterapeutico per definire le competenze del consulente del benessere e poter agire autonomamente sulla parte sana di ogni individuo, nel rispetto delle altrui competenze professionali.

54 pagine

disturbi sessuali

DISTURBI SESSUALI

La guida completa alla conoscenza dei disturbi della sessualità secondo l’approccio biomedico allopatico e quello psicobiologico del counseling.

94 slide

attività fisica e counseling

ATTIVITÀ FISICA

L'importanza per mantenimento e promozione di salute e benessere dell’attività fisica è qui sottolineata attraverso le recenti evidenze scientifiche, che testimoniano come, all’opposto, la sedentarietà rappresenti il 6% delle cause di morte

36 slide

nutrizione

EPIGENETICA. EMOZIONI E NUTRIZIONE.

Introduzione alla epigenetica e ai rapporti tra emozioni e nutrizione ai fini della promozione del benessere e al di fuori dell'ottica clinica e patogenetica

12 slide

rimedi naturali

RIMEDI NATURALI E ATTIVITÀ FISICA

Esempi commentati delle strategie di marketing che consentono di vendere, tramite la naturopatia tradizionale, rimedi e integratori in sostituzione di una sana alimentazione e una corretta attività fisica

27 slide

terapia counseling

TERAPIA PER LA SALUTE

Questo manuale illustra il motivo per cui la consulenza del benessere si pone al di fuori dell'ambito sanitario e di quello della terapia medica, illustrando il significato del concetto di terapia come rivolta alla salute e mai a diagnosi o cura di patologie.

52 pagine

sonno

IL SONNO

Questa presentazione risponde all'interrogativo secondo il quale il sonno costituisce un bisogno fondamentale nonostante si tratti di quello che desta minore attenzione sia a livello scientifico, sia a livello di tutte le discipline che si occupano di benessere e ricerca della salute. Le evidenze scientifiche che ne confermano il ruolo fondamentale per il benessere

23 slide

sonno

LA CURA

spunto di riflessione filosofica per tutti gli allievi del corso

1 pagina
DICIANNOVESIMA LEZIONE
ricerca della felicità

LA RICERCA SCIENTIFICA DELLA FELICITÀ

Una panoramica delle evidenze scientifiche in materia di ricerca della felicità. Come viene intesa nel mondo, come è distribuita, la sua relazione con lo status sociale, la ricchezza economica e lo stile di vita.

28 slide

flow

FLOW E PEAK EXPERIENCES

Il fondamentale manuale che illustra le applicazioni pratiche del concetto di flow o "psicologia dell'esperienza ottimale” e delle esperienze delle vette, secondo modalità elaborate sulla base di riflessioni filosofiche, psicologiche, neuroscientifiche e biologiche che individuano insieme la direzione ottimale da dare al comportamento umano

35 pagine

maslow

IL FLOW

Introduzione al concetto e alle applicazioni pratiche del FLOW, importante intuizione dello studioso Czicksentmihalij, che illustra attraverso formule e schemi semplificati quanto chiari ed efficaci i meccanismi che regolano il nostro atteggiamento verso la vita, e possibilità e condizioni della loro modificazione nel senso da noi voluto

30 slide

Sigmund Freud

FREUD: IL DISAGIO DELLA CIVILTÀ

L'ultimo lavoro filosofico di Sigmund Freud affronta i temi esistenziali dell'amore, della vita, della morte nella prospettiva della storia dell’umanità, delle sue paure e dei suoi bisogni.

32 slide

senso di colpa

DISAGIO E SENSO DI COLPA

La gestione del disagio esistenziale e del senso di colpa, secondo la consulenza psicobiologica. La conoscenza dei meccanismi culturali e sociali che condizionano la costruzione e lo sviluppo della personalità determinandone un orientamento che impedisce una sana ed efficiente ricerca del benessere e della felicità.

29 slide

autocontrollo

MASTERY E AUTOCONTROLLO

Due concetti di fondamentale importanza per la consulenza del benessere, perché riguardano qualità e risorse che ogni consulente dovrebbe riuscire a sviluppare prima in se stesso e poi negli altri, sulla base di una riflessione personale circa il significato e l'esistenza del libero arbitrio.

74 pagine

ARCOBALENO DOPPIO

ARCOBALENO DOPPIO

Video amatoriale che illustra uno stato di esaltazione ed estasi, tecnicamente definibile come "esperienza delle vette".

video
VENTESIMA LEZIONE
colloquio counselor

CONSULENZA DEL BENESSERE: IL PRIMO COLLOQUIO

Dopo l'inquadramento generale di principi e regole del colloquio, in questa presentazione si illustrano gli aspetti pratici del primo colloquio, indicando quali errori non debbano essere commessi e come indirizzare il colloquio nella direzione della ricerca del benessere.

36 slide

consulenza counseling

COUNSELING O CONSULENZA DEL BENESSERE

Perché il counseling psicologico è prerogativa esclusiva degli psicologi e perché la consulenza del benessere è prerogativa dei consulenti del benessere

27 pagine

consulenza psicobiologica

LA PRATICA DELLA CONSULENZA PSICOBIOLOGICA

La presentazione sintetica delle regole fondamentali che governano l'attività pratica di consulenza e che sintetizza principi, regole, suggerimenti, analisi di atteggiamenti e comportamento che sono illustrati all'interno delle lezioni dei moduli che compongono questo corso

10 slide

SCHEDE CLIENTE COUNSELING

SCHEDA CLIENTE

Esempi di schede da sottoporre ai clienti e di archiviazione dati per il counselor

schede

codice deontologico

CODICE DEONTOLOGICO COMMENTATO

Il codice deontologico dei Counselor professionisti italiani, l'unico riferimento all'etica professionale in materia

85 pagine

etica terapeutica

APPUNTI DI ETICA TERAPEUTICA

Un breve saggio che illustra come principi e regole morali devono informare l'attività terapeutica, intendendo il termine terapia nel senso più ampio di attività professionale rivolta a fornire una assistenza professionale nei confronti di tutti coloro che la richiedano, a diversi livelli, con differenti ambiti di competenza

30 pagine

TEST PSICOBIOLOGICI

TEST PSICOBIOLOGICI

Esempi dei principali test psicobiologici da sottoporre al cliente, ai fini della elaborazione del programma di consulenza

test

TEST LEADERSHIP

TEST LEADERSHIP

Questionario di valutazione della personalità in senso psicobiologico e non clinico

test

CONSENSO INFORMATO E PRIVACY

CONSENSO INFORMATO E PRIVACY

Il documento aggiornato che ogni consulente deve far firmare al cliente, a norma di legge

schede

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.